Crea sito

Le idee dell’assessore Granelli…

… espresse durante la riunione tenutasi in quartiere Adriano con le seguenti slides:

Belle idee, ma tempi di attuazione incerti…

Da quando il tram 7 si è fermato all’inizio di Via Tremelloni al ” presente progetto” (ancora non completamente definito) sono passati 12 anni: forse per arrivare al cappiovia di Via Vipiteno ce ne vorranno ancora … ma quanti? Di un cronoprogramma esecutivo nessuno parla: date indicative, ma non supportate da elementi concreti.

I sogni….! Si sogna ancora una metrotranvia, ma in definitiva per lungo tempo sarà un tram interquartiere, che per il momento la corsa più lunga che fa è fino a Piazzale Lagosta.

La realtà: per ora la certezza è solo il tratto intero in colore rosso, il tratteggiato arancione rimane un sogno! Le corse più frequenti del tram 7 attualmente sono quelle fino alla linea M5 Lilla fermata Bicocca. Forse con il cappiovia di Via Vipiteno ci sarà qualche passeggero in più, ma la maggior parte si ferma alla Linea M1 Rossa Precotto.

Probabilmente per aumentare la frequenza e l’interesse del Quartiere Adriano all’utilizzo del tram 7, essendoci anche lo spazio ed in attesa di raggiungere Cascina Gobba, il cappiovia di Vipiteno poteva essere invece tutto il quartiere, offrendo così un servizio veramente interessante. D’altronde quest’ultima soluzione diminuirebbe la mobilità pesante all’interno del quartiere stesso, ma purtroppo senza alcun interesse per quella di Via Padova, che rimarrà necessariamente con i mezzi pesanti.